Scrivo queste due righe sperando che possano essere utili a qualcuno, visto che per quanto mi riguarda la procedura non è stata così immediata come mi aspettavo, ciò che segue sono un paio di accortezze per effettuare l’acquisto dal sito Trenitalia e il successivo caricamento da biglietteria self-service sulla smartcard.
Caratteristiche della carta
Potrà sembrare superfluo, ma personalmente mi sono state date veramente poche informazioni su cosa avessi in mano, e la documentazione che ho trovato online è stata insufficiente, quindi un paio di chiarimenti sulle caratteristiche della carta:
- È presente un chip NFC, quindi per utilizzarla come “UNICA Toscana” dovrete avvicinarla al lettore NFC/Contactless
- Sul retro si palesa un codice Aztec, che è la trascrizione del numero CartaFreccia, che potete utilizzare avvicinandolo al lettore ottico
- Sempre sul retro troverete tre codici, il primo è il numero seriale della carta UNICA Toscana, il secondo il numero CartaFreccia, il terzo nel mio caso è inutilizzato per il momento, consta di tutti zeri.
Quindi la doppia funzione è quella di contenitore elettronico per l’abbonamento se utilizzata tramite NFC, mentre limitatamente all’accumulo di punti la utilizzerete col codice Aztec.
Dettagli a cui fare attenzione durante l’acquisto online
Non mi dilungo a spiegare l’intera procedura di acquisto che trovo abbastanza immediata, ma mi permetto di far presente su cosa dovrete fare attenzione all’atto dell’acquisto.
La prima cosa, è di fare attezione a selezionare l’abbonamento Settimanale/Mensile/Annuale Smartcard, che sono a quanto ho capito gli unici che si possono caricare sulla carta.
La seconda a cui dovete far attenzione è il numero seriale della carta, si trova come ho scritto poco sopra sul retro, è il primo numero dei tre, ed è composto da 10 cifre.
Caricare l’abbonamento sulla smartcard
Ammetto che questo è stato il passaggio più frustrante, il personale Trenitalia mi ha rimandato alla consultazione del sito che però non mi è stato di grosso aiuto, ho provato a cercare più e più volte, ma non ho trovato una procedura chiara su cosa dovessi fare, e l’alternativa pare essere solo quella di chiamare il servizio clienti al numero a pagamento…
Una volta alla biglietteria self service, dalla schermata principale dovrete selezionare il riquadro in basso a sinistra Servizi abbonati e carnet, successivamente Abbonamenti e Carnet che trovate in alto a sinistra, a questo punto dovrete posizionare la carta sul lettore NFC che si trova al centro sotto lo schermo.
Una volta letta la tessera vi apparirà la schermata di gestione degli abbonamenti della carta, in fondo a sinistra della schermata ci saranno due pulsanti, dovrete premere Carica titolo di viaggio acquistato.
A questo punto dovrebbe apparirvi l’abbonamento che avevate acquistato online, lo potete selezionare e il sistema vi inviterà a posizionare nuovamente la carta sul lettore NFC; Ci sarà scritto anche a schermo, ma vi avviso che la tessera va tenuta sul lettore per svariati secondi senza toglierla fino a che il sistema non vi comunicherà che l’operazione è stata effettuata.
Se successivamente vorrete controllare il contenuto della carta, dovrete seguire lo stesso percorso, ma al posto del pulsante per caricare il titolo di viaggio, dovrete premere quello alla sua sinistra che permette di controllare il contenuto della carta.
In conclusione
Sinceramente trovo il tutto poco pratico e poco vantaggioso per chi deve effettuare solo viaggi ferroviari, visto che bisogna comunque passare dalla biglietteria self-service per rendere valido il titolo di viaggio, l’unico vantaggio è che si risparmia carta, sicuramente è diverso il discorso per chi viaggia da o per Firenze dove Ataf ha integrato gli abbonamenti degli autobus sulla stessa carta.