I 3 errori che un ingegnere non deve fare

Una notizia che hon ha avuto molto risalto mediatico ieri (probabilmente perché alla fine tutto si è risolto), è stata il furto di un MacBook dal backstage del Pala Alpitur dove gli U2 stavano preparando il concerto, per info seguite il link.

Nel leggerla mi son subito saltati all’occhio 3 bischerate (per i non toscani http://www.treccani.it/vocabolario/bischerata_%28Sinonimi-e-Contrari%29/) che ha commesso l’ingegnere e gli altri tecnici addetti alla scenografia (cito dall’articolo di cui sopra):

  1. “Era l’unico computer ad avere l’intera scaletta delle proiezioni dello show„

    Really?! Ma che diamine, fai i tuoi fottuti backup! Due o tre copie, già anche facendo il massimo per evitare di perdere dati abbiamo il classico “Shit Happens”, figurarsi se uno si porta i dati in singola copia dietro. Ora mi chiedo mettete che non l’avessero rubato, che ne so, ci casca sopra del liquido per errore, ti vola giù dal palco e si fracassa; ci sono mille casi in cui qualcosa può andare storto per cause accidentali, e chi l’andrebbe a dire a quelli che aspettano praticamente dal giorno prima alle biglietterie per entrare?

  2. “ed era stato dimenticato da un tecnico della band sopra a una cassa dietro al palco, coperto da una maglia e da un asciugamano.„

    Partendo dal presupposto che non si sa cosa ci fosse su quel PC oltre ai materiali di scena, ma te lasci un PC con materiale aziendale a giro coperto da una maglia e da un asciugamano e lo consideri in sicurezza? Se il tizio che l’avesse rubato l’avesse fatto proprio per rubare quel PC per la roba che conteneva? Spero per la coscienza dell’ingegnere che abbia utilizzato la crittografia sul Hard Disk…

  3. “ma nessuno fino a oggi si è accorto del furto, verso l’ora di pranzo

    Non pretendo di dire che orari di lavoro devono fare i tecnici di una band come quella degli U2, ma diamine all’ora di pranzo controlli se c’è tutto? Controllare alle 8-9 di mattina no? Se fosse successo un problema al PC e quindi per loro vedendolo fisicamente lì era tutto apposto che facevano? Se ne accorgevano all’ora di far entrare la gente, o addirittura quando la gente era già dentro? Questo si riallaccia un po’ al primo punto, che se non hai un PC di scorta pronto in caso di guasto, chi glielo spiega alla gente?

Mi è venuto di scrivere questa piccola riflessione, perché non è che in assenza del furto tutto andava liscio come l’olio e tutti contenti, qui a mio avviso ci sono delle mancanze da parte dei tecnici, non si può preparare un concerto con l’eventualità che salti tutto per colpa di un fottuto PC. Resta il fatto che chi l’ha rubato è un idiota.